Giovedì 30 maggio alle ore 18:00, presso l’aula 304 dell’Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7, si terrà la presentazione di “Al di là delle sbarre, al di qua del muro”, il nuovo libro di Carlo Barbieri, autore già noto per “Le mani in pasta”, che narra la storia della prima cooperativa del circuito Libera Terra, la Coop Placido Rizzotto Libera Terra, e da cui il giornalista Daniele Biacchessi ha tratto il docufilm omonimo.
In “Al di là delle sbarre, al di qua del muro”, Carlo Barbieri si è basato sul pregevole lavoro dell’Associazione Antigone e del suo annuale Rapporto sulla condizione carceraria, per descrivere il pessimo stato in cui versano le carceri italiane: un ostacolo alla corretta applicazione dei principi di umanità della pena e di rieducazione e reinserimento sociale del detenuto, sanciti dall’art. 27 della Costituzione italiana. In questo saggio illuminante, Barbieri non solo denuncia la situazione critica della realtà carceraria, ma parla anche di speranza, spiegando come i percorsi di riabilitazione sociale permettano ai detenuti di immaginare un dopo.
Percorsi come quelli messi a punto dal Progetto Carceri dell’Università Statale di Milano, che mira a tutelare e promuovere i diritti delle persone in stato di detenzione, in special modo il diritto allo studio, per favorire il loro reinserimento nella comunità.
La presentazione del libro di Barbieri sarà occasione per la nostra Cooperativa di consegnare un contributo a questo ammirevole progetto. Durante l’evento, interverranno il Prof. Simonetta, referente di Ateneo, ed Ettore Terribili, Assistente Soci di Coop Lombardia.