2 Ottobre 2025
È arrivato il nuovo numero di Consumatori, come sempre ricco di approfondimenti, notizie utili e curiosità tutte da scoprire.
In copertina nazionale, l’articolo di Francesca Lenzi riporta i consigli degli esperti in fatto di sicurezza alimentare e corretta conservazione del cibo. Il botulino, infatti, non è l’unico pericolo: sono molte le insidie che possono compromettere la qualità degli alimenti e occorre prestare grande attenzione.
Proseguendo con la lettura, Rita Nannelli consiglia i prodotti a marchio Coop della linea Bene.sì Plus: riconoscibili per le confezioni rosa e studiati per chi ha specifiche esigenze alimentari (intolleranze, allergie o altre motivazioni), apportano benefici reali e sono approvati dall’Efsa, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare.
Segue un approfondimento di Luca De Biase che metter in luce il problema di chi, non riuscendo a utilizzare le tecnologie digitali, si trova escluso da molti servizi e opportunità.
Nella sezione dedicata alla nostra Cooperativa, Anna Crespiatico ci racconta la nascita del progetto “Saperecoop”, che quest’anno celebra 45 anni! Un viaggio iniziato nel 1980 che ha portato il supermercato tra i banchi di scuola e ha reso la spesa quotidiana un’occasione di crescita collettiva per formare consumatrici e consumatori consapevoli e cittadine e cittadini responsabili, capaci di scegliere pensando ad ambiente, società ed economia.
La rivista prosegue con un articolo di Matteo Vitali, specialista in Ortopedia e Traumatologia e Resposabile Sportgevity Medicine, che spiega come praticare sport in modo sicuro per evitare infortuni e ottenere reali benefici.
E siccome ottobre è il mese dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, non poteva mancare il contributo di Fondazione IEO-MONZINO ETS, con “Follow the Pink”, l’iniziativa solidale dedicata alla prevenzione e alla diagnosi precoce, che sostiene la ricerca sui tumori femminili. I fondi raccolti finanzieranno progetti innovativi di Ricerca medico scientifica dell’Istituto Europeo di Oncologia.
Per finire una bella intervista a Paolo Sangregorio, Presidente ASD Running Bustese, a cura di Umberto Piscopo che ci racconta come il running sia ina grado di cementare legami e costruire comunità.
Per approfondire, trovi la rivista Consumatori disponibile gratuitamente alle casse dei nostri negozi oppure online!