6 Febbraio 2025
È uscito il numero di Consumatori di gennaio-febbraio, che si apre con un approfondimento di Claudio Strano sugli integratori: dai probiotici ai sali minerali fino alle vitamine, questi preparati “naturali” dovrebbero sopperire a determinate carenze, ma spesso vengono assunti con troppa leggerezza.
Segue uno speciale dedicato al crescente numero di pratiche commerciali scorrette, dal greenwashing alle truffe online, e alle misure intraprese dall’Antitrust per arginare il fenomeno.
Giorgia Nardelli ci parla del nuovo libro scritto da Andrea Segrè, economista dell’Università di Bologna, in collaborazione con Ilaria Pertot, esperta in politiche agrarie dell’Università di Trento. Il saggio, intitolato “La spesa nel carrello degli altri. L’Italia e l’impoverimento alimentare”, dà voce a tredici storie di sopravvivenza alimentare ed esistenziale, un viaggio per indagare oltre ai numeri e accanto alle ragioni dello spreco, le nuove povertà alimentari, ma anche l’impoverimento stesso che emerge dai carrelli, pure quelli di chi può permettersi di fare la spesa.
Per la spesa del mese, Silvia Fabbri consiglia uno degli ortaggi più antichi conosciuti dall’uomo, protagonista delle tradizioni culinarie di quasi tutte le culture, un vero superfood ricco di nutrienti e composti bioattivi, con il vantaggio di essere anche conveniente: sua maestà la cipolla!
Nella sezione Lombardia, Silvia Amodio racconta del programma di sterilizzazione dell’associazione Alimenta l’Amore, realizzato in collaborazione con Action Project Animal (APA), dedicato alle piccole isole: veri e propri presidi di specie minacciate e crocevia di rotte migratorie, dove l’aumento della popolazione felina è diventato un problema.
Fabio Fimiani, invece, ci porta alla scoperta dei carnevali della Lombardia: tra tradizioni antiche e moderne, carnevali agricoli e urbani e specialità gastronomiche, che riflettono le incredibili diversità del territorio.
Sapevi poi che il 2024 ha segnato un traguardo importante per la Fondazione IEO-MONZINO ETS? Sono infatti trascorsi 30 anni dalla sua nascita: un anniversario che celebra un costante impegno a favore della ricerca oncologica e cardiovascolare, che Coop Lombardia continuerà a sostenere.
Infine, Umberto Piscopo intervista Fabio Lini, direttore generale della Powervolley Milano, squadra della serie A che non solo punta ai successi sportivi, ma anche a rafforzare il legame con il territorio e il tessuto sociale, portando avanti i valori più autentici dello sport.
E tu, hai già letto il nuovo numero di Consumatori? Ritira la tua copia gratuita in cassa oppure leggila online!