Coop for Words 2019: premiati tutti i vincitori

16 Settembre 2019

Domenica 8 settembre, nel corso di Festivaletteratura, sono stati premiati i giovani talenti della diciassettesima edizione di Coop for Words, il premio letterario dedicato ai giovani autori, promosso da Coop Lombardia, Coop Alleanza 3.0 e Coop Reno.

La sala degli Stemmi di Palazzo Soardi a Mantova, ha ospitato un pomeriggio di emozioni, sorrisi e applausi dedicati ai 50 finalisti scelti dalla giuria tra i 399 partecipanti al concorso.

Valentina Cottini ha vinto la sezione “Poesia” con Mediterraneo.
Lista della spesa di Marco Lamolinara si è aggiudicato la sezione “I racconti dello scontrino”.
Tra le “Lettere di amore” – la novità dell’anno – a un personaggio noto, il premio è andato a Caro Eugenio, inviato da Giulia Bolzan a Montale.
Per la sezione “Canzone d’autore” è stato scelta Gioco di ruoli di Laura Pusceddu.
L’ironico Ammazza la Noia. Arrestato di Giulia Di Placido è stato invece giudicato il migliore articolo della sezione “Una storia di cronaca”.

Mentre Valentina Cottini, Marco Lamolinara e Giulia Bolzan potranno frequentare gratuitamente uno dei nuovi corsi di “Bottega Finzioni”, la scuola di sceneggiatura e narrazione fondata da Carlo Lucarelli. Giulia di Placido, che ha vinto la sezione “Una storia di cronaca” avrà l’onore di vedere pubblicato il proprio articolo su “QN – Quotidiano nazionale” e sarà ospite per un giorno della redazione. Il premio per Laura Pusceddu sarà, invece, la messa in musica del suo testo da parte di un cantautore di fama e la partecipazione al Mei, il Meeting delle etichette indipendenti a Faenza dal 4 al 6 ottobre 2019.
I primi dieci elaborati di ogni sezione saranno pubblicati in un’antologia edita da Fernandel.

A giudicare un Comitato scientifico di esperti: Pierfrancesco Pacoda, critico musicale, Giordano Sangiorgi, del Mei di Faenza, e Gianni Sibilla di Rockol.it per la “Canzone d’autore”; la Direzione di QN per la categoria “Una storia di cronaca”; Carlo Lucarelli, scrittore e autore televisivo, Beatrice Renzi, Michele Cogo e Giampiero Rigosi di Bottega Finzioni, per la categoria delle “Lettere d’amore”; il poeta e performer Guido Catalano per la sezione “Poesia”; lo scrittore, poeta e autore teatrale Stefano Benni e il critico letterario Marco Belpoliti per la sezione “Racconti dello scontrino”.
A comporre il comitato d’onore del premio Carlo Lucarelli, lo scrittore e giornalista Michele Serra, il libraio e consulente di Librerie.Coop Romano Montroni e Luca Nicolini, fra i fondatori del Festivaletteratura di Mantova.

Per conoscere i nomi di tutti i finalisti, divisi per sezione, e per trovare il link alle loro opere clicca qui.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content