“Cosa vuol dire insieme”: le puntate del podcast

5 Dicembre 2024

Giovedì 5 dicembre è uscito il primo episodio di “Cosa vuol dire Insieme”, la nuova serie podcast di Coop Lombardia in collaborazione con Chora Media, che si inserisce nella cornice più ampia delle attività pensate per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Scritta e narrata da Francesca Milano, la serie ci porta alla scoperta della storia della Cooperativa bosniaca Insieme, che produce i Frutti di Pace – deliziose marmellate e nettari divenuti simbolo di pace e speranza.

In questa prima puntata “La guerra dimenticata”, Francesca Milano si trova a Bratunac, dove ha sede la Cooperativa Insieme, per incontrare Radmila “Rada” Zarkovic, che la guerra nella Bosnia degli anni ’90 l’ha vissuta in prima persona. Nata e cresciuta in Jugoslavia, quando è scoppiato il conflitto nei balcani, Rada si è unita al movimento antimilitarista delle “Donne in Nero” di Belgrado e nonostante le molte difficoltà che ha dovuto affrontare, non ha mai perso il proprio spirito pacifista.

Forse è proprio questo che, nel 2003, a guerra finita, ha spinto Rada a intraprendere una sfida ambiziosa: aprire insieme al suo collega Skendar Hot un’attività imprenditoriale in una delle zone più colpite dal conflitto per favorire il ritorno dei profughi nelle loro case e restituire loro un futuro di pace e dignità. È da questa visione che è nata la Cooperativa Insieme, che è presto diventata un esempio di resilienza e speranza.
Nei due episodi successivi Francesca Milano ci svelerà come si svolge il lavoro quotidiano all’interno della Cooperativa e la storia di come i Frutti di Pace sono arrivati sugli scaffali di Coop Lombardia. La quarta ed ultima puntata, invece, è dedicata alla Bosnia, tra i dolori del passato e le speranze di un futuro migliore.

Questo podcast è un’occasione unica per riscoprire il valore della parola “insieme”, nella sua forma più autentica e concreta. È un racconto di resilienza, speranza e impegno, che ci invita a riflettere sul significato profondo della convivenza e della pace.

Il primo episodio di “Cosa vuol dire Insieme” è disponibile sul sito di Chora Media, su Spotify, Apple Podcast e YouTube Music.

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content