Cronisti in classe: il Campionato di giornalismo de Il Giorno

31 Maggio 2017

Si è svolta oggi, martedì 30 maggio, la premiazione dell’edizione 2017 di Cronisti in classe, il Campionato di Giornalismo organizzato da Il Giorno.
Un’iniziativa formativa rivolta a giovani studenti cui viene data la possibilità di realizzare una pagina da pubblicare sulla nota testata giornalistica.
Un’occasione stimolante e partecipativa per avvicinare i ragazzi alla lettura dei quotidiani, provando a coinvolgerli nella realizzazione di vere e proprie pagine giornalistiche.

Il primo input dato agli aspiranti giornalisti è stato quello di scegliere un tema interessante per catturare e coinvolgere il lettore.
Tra i contenuti suggeriti dallo staff del giornale c’erano: la sostenibilità ambientale, l’innovazione, il risparmio energetico e il consumo intelligente, ma anche problemi del territorio, solidarietà sociale, eventi sportivi, culturali e di spettacolo in città.
Una volta scelto l’argomento i ragazzi hanno dovuto realizzare una pagina con due articoli.
Nella parte centrale il gruppo di lavoro si è calato nella tematica, raccontando ciò che hanno visto e scoperto. Mentre nella parte bassa della pagina hanno sviluppato un’intervista, caratterizzata da domande stringenti e risposte contenute, a persone competenti in materia o comunque direttamente coinvolte nel tema prescelto.

Tra gli articoli vincitori, il cui elenco completo è consultabile qui, vogliamo segnalare:
Liberi insieme contro la mafia, elaborato dalla classe 1° C dell’Istituto Comprensivo «P. Gobetti», Scuola secondaria di primo grado, Trezzano sul Naviglio (MI), vincitore del primo posto tra le Scuole Medie di Grande Milano;
Tanto cibo donato al refettorio, redatto dalla 5° A dell’Istituto Comprensivo Statale «Locatelli-Quasimodo», Scuola primaria «G. Rodari» di Milano, che si è aggiudicato il primo posto tra le Scuole Elementari di Milano.

 

 

 

 

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content