“FAI per l’Italia” con Lorenzo Bises e la sua community

Con settembre si conclude il ciclo di 3 eventi organizzati da Coop Lombardia in collaborazione con il FAI per portare anche i più giovani alla scoperta dei beni del Fondo Ambiente Italiano.

Dopo Villa Fogazzaro Roi e Villa Panza di Varese, abbiamo organizzato una visita a Villa Della Porta Bozzolo, gioiello nascosto a due passi dal Lago Maggiore, immerso nella tranquillità della Valcuvia, con il carismatico influencer Lorenzo Bises e alcuni membri della sua appassionata community.

Arrivati a destinazione, il gruppo è stato accolto da Simona all’interno del maestoso parco all’italiana, caratterizzato da monumentali terrazze in pietra scolpita e da un’imponente scalinata, che, tra fontane e giochi d’acqua, risale la collina fino al grande prato verde del “teatro”. Un elegante cancello sormontato da quattro statue raffiguranti le stagioni, conduce invece al cosiddetto “giardino segreto”, dove un ombroso viale di tigli conduce a un piccolo tempietto.  Qui, al riparo dell’antica filanda dove un tempo si lavorava la seta, i ragazzi hanno gustato caffè e biscottini a marchio Coop per poi avventurarsi alla scoperta degli sfarzosi interni della Villa insieme a una guida.  

La prima stanza che s’incontra, appena varcata la soglia, è il salone da ballo con il grande camino in marmo e raffinati affreschi trompe-l’oeil nei toni pastello. Si prosegue poi per la sala da biliardo e il salottino della musica, che ospita un bellissimo fortepiano, e per il cortile d’onore, da cui si sale al piano nobiliare, dove una meravigliosa galleria affrescata conduce al salone e alle camere da letto. Sempre al piano terra, ma dalla parte opposta, ci sono invece il camerino, la sala da pranzo, e lo studio, completo di biblioteca. Infine, ci sono i “rustici”, ambienti destinati ai domestici e al lavoro, ovvero il Torchio, la Macina, la Cantina e la Ghiacciaia.”

Terminata la visita guidata e prima di salutare Lorenzo e i suoi amici, abbiamo loro offerto un gustoso picnic realizzato da uno chef con i migliori prodotti a marchio Coop, per far sentire gli ospiti i nobili protagonisti di un quadro di Édouard Manet.

Vuoi saperne di più? Guarda il video realizzato da Lorenzo su Instagram e  richiedi in cassa la card “FAI per l’Italia”. Ti basterà donare 5€ o 500 punti SocioCoop e avrai diritto ad un ingresso omaggio, a fronte di un biglietto acquistato, per visitare non solo Villa Della Porta Bozzolo, ma i Beni FAI di tutta Italia: hai tempo fino al 30 settembre!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content