Foresta Coop: raggiunto l’obiettivo dei 5.000 alberi

Missione compiuta! Grazie alla partecipazione di soci e clienti alle iniziative Viviverde e Solidal, la Foresta Coop ha raggiunto l’obiettivo di piantare 5.000 alberi in giro per il mondo.
Il progetto, avviato da Coop Lombardia insieme a Coop Liguria e Nova Coop in collaborazione con Treedom, era nato a maggio 2022 dalla volontà di contribuire a un futuro più verde e sostenere l’economia dei Paesi in Via di Sviluppo.

Per mezzo della fotosintesi clorofilliana, gli alberi sono in grado di assorbire C02 e rilasciare ossigeno nell’atmosfera: ciò li rende dei preziosi alleati nella lotta contro il riscaldamento globale. Consideriamo poi che l’impatto positivo sull’ambiente legato alla piantumazione di nuovi alberi va ben oltre: l’arricchimento della biodiversità, la tutela della fertilità dei terreni, il contrasto all’erosione del suolo e la creazione di ecosistemi sostenibili sono solo alcuni esempi.

Eppure Treedom, la startup italiana che ci permette di piantare alberi a distanza e di seguirne la storia online, ha un’ulteriore, grande ambizione, quella cioè di portare benefici non solo all’ambiente, ma anche direttamente alle persone che lo abitano.
Per questo motivo, per dar vita ai propri progetti che prevedono la coltivazione di alberi in contesti agricoli, Treedom collabora con ONG e comunità rurali locali che, a fronte dell’incarico di piantare e curare gli alberi acquistati online da privati o aziende, ricevono in cambio formazione, lavoro e opportunità di reddito. Inoltre tutti i prodotti derivati dagli alberi, una volta cresciuti, resteranno a disposizione dei contadini e delle cooperative.

Ciascun albero messo a dimora viene fotografato, geo-localizzato e registrato sulla piattaforma online di Treedom, dove è possibile vederlo crescere e approfondire il progetto agroforestale di cui fa parte.
Anche la Foresta Coop possiede un proprio profilo sul sito di Treedom: divertiti ad esplorarla e a scoprire i luoghi, gli alberi e le realtà che la costituiscono.

Questa prima iniziativa con Treedom è giunta al traguardo, ma la collaborazione prosegue sul nuovo catalogo soci, dove potrai donare i tuoi punti per piantare altri alberi o per supportare direttamente Treedom.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content