La storia di Cesate in mostra alla Coop di via Scarlatti

Da martedì 6 febbraio il punto vendita Coop di via Scarlatti di Cesate ospiterà, per due settimane, la mostra “Un Agglomerato di Cascine tra i Boschi”. La mostra, inaugurata alla presenza del Sindaco e del Comune di Cesate, è promossa da Acli Cesate e dal Centro Culturale Cixate, che da più di 30 anni lavora alla ricostruzione del profilo storico e dell’identità di Cesate, un’operazione difficile perché ormai della vecchia Cesate esistono solo esigue testimonianze.

Il progetto viene avviato da un lavoro di scrupolosa ricerca di un economista locale, il cesatese Ambrogio Galli, che ha fornito preziose informazioni sulla storia di Cesate sfruttando come fonti l’Archivio delle Stelline di Milano, l’Archivio di Stato di Milano e l’Archivio diocesano.

Ora, grazie alla ricercatrice Laura Rossetta, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano, i contenuti della ricerca sono stati resi accessibili al pubblico.

Nel corso dei secoli la cittadina ha subito molteplici passaggi di proprietà che hanno portato alla definizione odierna del Comune e della sua morfologia a metà tra il rurale e l’urbano. Avvenimenti forse poco conosciuti, ma incisivi e fortemente influenzati dalla storica cooperazione locale che condizionano, ancora oggi, sotto molti aspetti, la vita economica, sociale, ambientale e culturale di Cesate.

La mostra sarà visitabile durante gli orari di apertura del Supermercato Coop fino al 20 febbraio.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content