Si è concluso l’ultimo percorso Lombardia Coop to Coop, un tragitto di 45 Km che ha richiesto 3 giorni di cammino, da Milano a Lodi, nell’atmosfera placida della campagna, lungo la Via dei Monaci. Un’occasione per scoprire da vicino uno spaccato di Lombardia fatto di campi coltivati, industrie, piccoli capannoni, parchi, piccoli borghi, abbazie e progetti sociali.
Venerdì 15 settembre, i partecipanti, insieme agli amici di VareseNews, sono partiti dal punto vendita Coop Lombardia di piazzale Lodi verso la prima tappa, la Cascina Brera a San Giuliano Milanese, nel cuore del Parco Agricolo Sud. Un’antica struttura, restaurata secondo i principi della bioedilizia, che ha fatto della sostenibilità e del biologico la propria bandiera. Lungo il tragitto i partecipanti hanno visitato un luogo a noi caro e ben conosciuto, Casa Chiaravalle, il bene confiscato alla criminalità organizzata più grande della regione dove un consorzio di varie realtà sociali si occupa della struttura e di promuovere progetti di accoglienza e inclusione, e, nel pomeriggio l’Abbazia di Viboldone.
Il secondo giorno, dopo la notte trascorsa a Cascina Santa Brera, i nostri camminatori si sono rimessi in marcia per una giornata davvero ricca: Rocca Brivio, il Castello Mediceo di Melegnano, una tappa alla Coop di Tavazzano per pranzare in compagnia del responsabile di negozio e riposare un poco, e infine la centrale elettrica della Muzza, con la sua imponente ciminiera.
Domenica i partecipanti hanno affrontato gli ultimi 15 chilometri: un tragitto immerso nella natura, costeggiato dai canali e poi dall’Adda. Raggiunta Lodi, non potevano mancare una breve visita al duomo e al Tempio civico dell’incoronata. Il cammino si è concluso nel punto vendita Coop di viale Pavia, dove è stato inaugurato l’eco-compattatore per il riciclo delle bottiglie in Pet firmato Coripet, che permetterà ai consumatori di fare del bene all’ambiente e risparmiare trasformando le proprie bottiglie in pet vuote in buoni spesa!
Ancora una volta, Lombardia Coop to Coop ha confermato che camminare da una Coop all’altra in compagnia non solo rappresenta un’occasione d’incontro e condivisione, ma permette anche di conoscere meglio il territorio e le realtà che lo animano. La strada da Milano a Lodi è stata una sorpresa continua e gli abbracci prima di salutarsi sono l’indicatore migliore per capire il senso di queste iniziative.
Leggi i dettagli del viaggio sul blog di Lombardia Coop to Coop e continua a seguirci per essere sempre aggiornato sui prossimi cammini.