Una piazza per l’Europa: Coop in prima linea

6 Marzo 2025

Una Piazza per l'Europa

Sabato 15 marzo si terrà “Una piazza per l’Europa”, importante manifestazione a cui Coop parteciperà con delegazioni di Soci provenienti da tutte le cooperative di consumatori associate.
Nata per ribadire il valore dell’unità e della cooperazione, principi che da sempre guidano Coop, “Una piazza per l’Europa” risponde a un’esigenza ampiamente sentita: “La collaborazione è nel nostro DNA – spiega Ernesto Dalle Rive, Presidente di Ancc-Coop – “Lo è dalla fondazione, da quei 170 anni fa che abbiamo festeggiato nel 2024 e di cui andiamo fieri. In questa occasione scegliamo di esserci perché auspichiamo un Europa più unita e capace di contrastare i rischi di un oscurantismo sociale, economico e politico così evidenti in questa fase, un’Unione che abbia una voce, una visione e che restituisca alle nuove generazioni fiducia nel futuro. Non sappiamo se manifestare nelle piazze, come lo stesso Michele Serra si chiede, abbia ancora quel valore universale che gli veniva riconosciuto nel passato, ma per noi la condivisione di luoghi e azioni rimane imprescindibile e per questo scegliamo di esserci”.

Coop è da sempre attiva nel panorama europeo: è tra i soci fondatori di Eurocoop, che riunisce le esperienze delle cooperative di consumatori di 20 Paesi del Vecchio Continente, e, insieme ad Eurocoop aderisce all’Alleanza Internazionale delle Cooperative. Inoltre, nel 2025 prenderà parte all’Anno Internazionale delle Cooperative promosso dall’ONU, il cui tema sarà “Building a better world together” (Costruire insieme un mondo migliore).

Sfoglia le nostre schede progetto

Ambiente

Progetti e buone pratiche a tutela del mondo che viviamo

Cibo e Prodotto Coop

Qualità, bontà e trasparenza di ciò che mettiamo nel piatto

Cultura

Convenzioni, partnership e iniziative per valorizzare la conoscenza

Etica e solidarietà

In prima linea per supportare i più fragili e promuovere i diritti

Salute & Benessere

Iniziative per stare bene insieme e scoprire le meraviglie locali

Scuola

Ogni anno sosteniamo istituti, insegnanti e studenti del territorio

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa?

Iscrivendoti alla newsletter di Partecipacoop sarai sempre aggiornato sulla vita sociale della nostra Cooperativa, e ogni settimana potrai conoscere tutte le attività e i progetti che Coop Lombardia porta avanti sui territori, grazie all’impegno dei soci volontari: mostre fotografiche, spettacoli teatrali, viaggi, visite ai fornitori di prodotto Coop e molto altro.
I tuoi dati rimarranno riservati.

    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali



    Skip to content