Video di Bilancio sociale 2023 di Coop Lombardia

Trovi disponibile online il video di Bilancio sociale 2023 di Coop Lombardia, che racconta l’anno appena trascorso e narra ai Soci, ai dipendenti e partner della Cooperativa, ai consumatori e a tutti i portatori di interesse le attività svolte, i risultati raggiunti, i progetti in essere e mostra come questi sappiano incidere sulla vita economica, sociale, culturale e ambientale dei territori in cui Coop Lombardia opera.

Il 2023 è stato un anno che ha visto tre trappe molto importanti: la prima è l’inaugurazione del nuovo negozio di Cesate a novembre, uno spazio progettato per ridurre le emissioni a quasi zero e con il nuovo format di “supermercato civico” che garantisce il massimo confort di spesa e secondo il protocollo “Autism Friendly” per favorire l’inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico.

La seconda è stata l’avvio dell’articolato percorso finalizzato al conseguimento della Certificazione della parità di genere,  ottenuta a marzo del 2024, che riconosce il lavoro fatto da Coop Lombardia in questi anni in tema di tutela dei diritti, e allo stesso tempo indica la direzione da intraprendere per migliorare ancora.

Ed infine il cambio di presidenza di Coop Lombardia: alla fine del 2023 il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa ha infatti eletto il nuovo Presidente Alfredo De Bellis e due nuovi Vice Presidenti, Sonia Blarasin con funzioni vicarie e Luca Ghidotti. Cogliamo l’occasione per ringraziare, anche su PartecipaCoop, Daniele Ferrè, che ha guidato la Cooperativa per oltre sette anni con grande passione e impegno.

Nel 2023 è poi proseguito anche l’ambizioso programma di riposizionamento e rilancio del prodotto a marchio Coop, che ha portato una vera e propria rivoluzione degli assortimenti per rispondere alle richieste di consumatori diversi e sempre più esigenti, offrendo i valori irrinunciabili dei prodotti Coop a partire dalla sostenibilità e dalla trasparenza delle filiere produttive.

Se il 2022 è stato l’anno della “tempesta perfetta”, possiamo definire il 2023 come l’anno delle complessità: l’inflazione è aumentata e ha costretto i consumatori a rivedere le proprie possibilità di spesa, in uno scenario incerto anche a causa del drammatico quadro geopolitico.

In questo complesso contesto, la Cooperativa ha comunque riposto fin da subito da un lato come cooperativa di consumatori per rispondere all’impatto dell’inflazione sul potere d’acquisto delle famiglie e dall’altro ha agito come impresa cooperativa investendo per essere sempre più completivi, in uno scenario particolarmente difficile come è il mercato lombardo.

Con queste premesse, l’esercizio 2023 di Coop Lombardia ha evidenziato un incremento netto del valore della produzione di 19,5 milioni e si è chiuso con un utile netto di 2,4 milioni di euro, allineato al risultato del 2022.

Infine rispetto delle persone ed equità di trattamento, formazione continua e specializzata, sicurezza e lavoro di squadra sono i valori che hanno guidato anche nel 2023 la gestione delle risorse umane.

La Cooperativa ha confermato quindi il proprio ruolo di protagonista dell’economia sociale del territorio, con nuove iniziative e progetti nel segno dei valori della cooperazione, della tutela dei diritti e della solidarietà, coinvolgendo in molteplici attività e iniziative i Soci.

Nell’area riservata del sito https://assemblee.partecipacoop.org/ trovi il video completo dei dati economici di bilancio di Coop Lombardia. Guardalo e preparati al voto leggendo la documentazione, disponibile anche in tutti gli uffici Soci dei nostri punti vendita.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content