Inaugurata la Coop di Cesate: sostenibile e inclusiva

Giovedì 30 novembre, in via Scarlatti a Cesate (MI), abbiamo inaugurato il nostro 89° supermercato. Al taglio del nastro erano presenti anche Roberto Vumbaca, sindaco di Cesate, il presidente di Coop Lombardia Daniele Ferrè e Don Lorenzo, parroco di Cesate.

Questo nuovo e accogliente spazio di 1.800 metri quadri è stato progettato con attenzione per un’esperienza di spesa pratica e su misura. Offre lavoro a 39 dipendenti e diventerà un punto di riferimento per l’intera comunità locale, dove trovare un’ampia gamma di prodotti e tutta la qualità e la sicurezza del marchio Coop e in più gli speciali vantaggi riservati ai nuovi Soci Coop di Cesate.

L’edificio, curato dallo studio Park Associati, rappresenta infatti un autentico gioiello di sostenibilità con emissioni di CO2 prossime allo zero. Grazie ai materiali utilizzati vengono ridotti al minimo le dispersioni di calore: i lucernai consentono di filtrare la luce naturale del sole e grazie ai pannelli fotovoltaici di ultima generazione, è generata la massima produzione di energia. Il sistema di Intelligenza Artificiale si occupa di ottimizzare la gestione degli impianti e dei consumi.La struttura ospita anche un eco-compattatore Coripet per il riciclo delle bottiglie in plastica e alcune colonnine di ricarica ultra-fast dove ricaricare la propria vettura elettrica in meno di 30 minuti, oltre a due punti di conferimento permanenti: quello di “Dona la spesa”, destinato alla raccolta di donazioni alimentari per le famiglie in difficoltà del territorio  e quello di Alimenta l’Amore, per la raccolta di cibo per animali in collaborazione con ENPA. 

Il nuovo punto vendita di Cesate è stato realizzato secondo il protocollo Autism Friendly, nato dalla collaborazione con PizzAut e Alla3 per favorire l’inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico nei supermercati, che ha ricevuto ben 3 Patrocini dell’UE e ha recentemente meritato il premio #SmartRetailAwards 2023 e lo speciale premio “Impresa Valore” assegnato dalla Camera di Commercio Milano – MonzaBrianza – Lodi. Ciò significa che il personale di via Scarlatti ha ricevuto una formazione ad hoc ed è pronto ad accogliere i clienti con autismo in un ambiente reso più inclusivo grazie ad alcuni semplici accorgimenti, come per esempio l’eliminazione del “bip” alla cassa e l’utilizzo di una segnaletica realizzata secondo i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (Caa).

Continua a seguirci su Partecipacoop e sui nostri canali social per restare sempre aggiornato! Nelle prossime settimane, proprio a Cesate, realizzeremo alcune iniziative solidali in collaborazione con diverse associazioni locali.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content