Camminate con merende e spettacoli sulla Via Francisca

La Via Francisca del Lucomagno, il cammino che nel tratto italiano collega il Lago Ceresio (Varese) a Pavia, per quattro sabati di ottobre aspetta tanti piccoli pellegrini per offrire loro e alle loro famiglie la possibilità di vivere delle giornate speciali.  Quattro camminate adatte a tutti, da 0 a 400 anni, immersi nel verde e sempre accanto al bene più prezioso del territorio: l’acqua.

Passeggiate facili e accessibili anche a persone a mobilità ridotta (tranne quella del 16 ottobre) in quattro luoghi simbolo della provincia, dove l’elemento dell’acqua è sempre protagonista. Un momento conviviale per sentirsi pellegrini e turisti a casa propria per un giorno, pomeriggi all’aria aperta per scoprire insieme ai bimbi il valore del tempo e del cammino lento.

Si parte sempre alle 14:00, si cammina per circa 50 minuti e, una volta arrivati alla meta, una doppia sorpresa attende grandi e piccini. La prima è la merenda, che la nostra Cooperativa ha deciso di mettere a disposizione quale segno di supporto di questa attività ricca di valori condivisi. La seconda è un vero e proprio spettacolo teatrale per i più piccoli, organizzato dall’estro creativo di Zattera Teatro.

La partecipazione a uno o più eventi è gratuita, occorre solo registrarsi mandando una mail a info@laviafrancisca.org. Il programma completo prevede:

  • 9 ottobre con “L’acqua e gli antichi mestieri”
    Si camminerà da Ghirla a Ganna. Alla fine della passeggiata alla Badia di Ganna lo spettacolo “C’era una volta un Re”
  • 16 ottobre con “Panorama acquatico”
    Si camminerà lungo la via delle Cappelle fino al Sacro Monte di Varese. Alla fine della passeggiata alla terrazza del Sacro Monte lo spettacolo “Il maestro Gianni”
  • 23 ottobre con “Una camminata lungo il fiume attraverso 1000 anni di storia”
    Si camminerà da Castiglione Olona al Monastero di Torba. Alla fine della passeggiata al Monastero di Torba lo spettacolo “Il mostro coraggioso”. Dai 5 anni in su 3,50 € l’ingresso al Monastero.
  • 30 settembre con “Storia di un fiume da tutelare”
    Si camminerà dalla valle Olona ai Calimali. Alla fine della passeggiata ai Calimali lo spettacolo “Il Sig. Tigre”

La partenza per tutti e quattro gli incontri è prevista per le 14:00. Necessarie scarpe comode. Il percorso a piedi è di circa 3,5 km (50 minuti) e tutti gli eventi sono accessibili a persone con modalità ridotta (tranne quello del 16 ottobre). L’ingresso è libero. Gli spettacoli sono presentati dagli artisti de La zattera con il contributo di Regione Lombardia e Focova e durano circa 30 minuti. Al Monastero di Torba si accede con biglietto al prezzo pellegrino di 3,50€.

Guarda il video sulla Via Francisca del Lucomagno, viaggio di 7 giorni lungo 135 km, facile e adatto a tutti i livelli di allenamento, che mette la provincia di Varese a pieno titolo in quella che potremo definire “l’Italia dei cammini”. Centinaia i camminatori che l’hanno percorsa negli ultimi tre anni, nonostante i vari lockdown e a volte proprio “grazie al covid”, che ha fatto riscoprire a molti il piacere di camminare nel nostro territorio.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content