In occasione della grande mostra di Palazzo Reale, dedicata all’affascinante pittore tedesco Albrecht Dürer, l’associazione culturale La Ginestra, organizza una conferenza spettacolo che porterà i partecipanti alla scoperta dell’alchemico mondo dell’artista rinascimentale.
La storica dell’arte Anna Torterolo condurrà i visitatori in un viaggio indietro nel tempo, a cavallo tra il ‘400 e il ‘500, un periodo di grande fermento culturale, artistico e religioso.
La Torterolo aprirà le porte di Norimberga, tra botteghe, stamperie, biblioteche, corti e palazzi nobiliari, percorrendo così tutte le tappe che hanno portato Dürer anche in Italia, e nelle quali ha incontrato personaggi come Leonardo, Giorgione, Pacioli, Lutero, Carlo V.
Un’innovativa animazione grafica delle opere, a cura degli studenti dell’I.I.S. Galileo Galilei-Luxemburg e di Andrea Abbatangelo, renderà l’esperienza più coinvolgente.
Mentre il pomeriggio vedrà la partecipazione straordinaria del controtenore Roberto Balconi, che eseguirà con il liutista Giangiacomo Pinardi musiche di Bartolomeo Tromboncino, Marchetto Cara e Josquin Des Prez. L’attore Francesco Orlando, invece, leggerà alcuni brani dal Faust di Goethe.
L’appuntamento è per domenica 22 aprile alle ore 17 presso lo Spazio Teatro 89 a Milano.
I soci Coop Lombardia hanno diritto all’ingresso ridotto. Per maggiori informazioni e per prenotazioni puoi scrivere a arteculturalaginestra@gmail.com