Per i Soci Coop proseguono le possibilità di visitare grandi mostre ed eventi culturali a prezzo vantaggioso, grazie alle convenzioni che la Cooperativa stipula con grandi partner del territorio.
Fino all’11 febbraio 2024, sarà la volta di “Le mie città” di Gabriele Basilico. A dieci anni dalla scomparsa di colui che è stato riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori fotografi di paesaggi urbani, la sua città natale decide di omaggiarlo con una ricca mostra suddivisa tra due sedi espositive prestigiose, Palazzo Reale e la Triennale Milano.L’esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale, Triennale Milano ed Electa, è stata realizzata con la collaborazione dell’Archivio Gabriele Basilico e di un team di esperti curatori (Giovanna Calvenzi, Filippo Maggia e Matteo Balduzzi), per offrire una panoramica completa dell’attività di Basilico.
Attraverso 13 serie fotografiche e centinaia di opere (circa 500), “Le mie città” ripercorre la carriera del grande maestro, dai suoi esordi ai più importanti e spettacolari lavori. È un viaggio affascinante attraverso tutti i luoghi esplorati da Basilico, a partire dalla sua amata Milano, a tutte le altre metropoli del mondo che ha visitato, fra cui Shanghai, Rio de Janeiro, San Francisco, Mosca, Londra, Parigi, Istanbul, Tel Aviv, Boston, Liverpool, Roma, Berlino, Lisbona, Valencia, Gerusalemme, Beirut, Amman, Montecarlo, Hong Kong.
Documentandone l’architettura, i monumenti, lo sviluppo urbano e le trasformazioni, Basilico ambiva a catturare l’atmosfera e l’essenza più profonda di ciascuna città. Ogni immagine, frutto di accurati studi e riflessioni, racconta la bellezza, la storia e il continuo evolversi delle metropoli nel corso dei decenni. Ma sebbene Basilico amasse profondamente viaggiare e indagare nuovi spazi, Milano ha sempre occupato un posto speciale nel suo cuore d’artista. “Negli anni Milano è diventata per me un porto di mare, un luogo privato dal quale partire per altri mari, per altre città, per poi ritornare e quindi ripartire”: così Basilico ha raccontato il rapporto con il capoluogo lombardo a cui, non a caso, è interamente dedicata un’intera sezione della mostra, quella allestita in Triennale.
“Le mie città” è un’occasione imperdibile di osservare il mondo attraverso gli occhi di un artista straordinario. Approfitta dello speciale sconto riservato ai Soci Coop (valido solo per la visita della mostra nella sede di Palazzo Reale) e immergiti nel fascino urbano di Milano e delle più grandi metropoli al mondo. Hai tempo fino all’11 febbraio 2024.
Per maggiori informazioni, visita il sito di Palazzo Reale. Clicca qui.